fbpx
Crea sito

14/04/18 VASCO MIRANDOLA | Fossalta di P.ro (VE)

SABATO 14 APRILE 2018 ore 21:00

IL DIARIO DI ADAMO ED EVA

Vasco Mirandola e Martina Pittarello

Auditorium Comunale c/o Istituto Comprensivo Toniatti Via Ippolito Nievo, 20 Fossalta di Portogruaro (VE)

La guerra dei sessi è antica quanto l’umanità.
Per lo meno, è ciò che Mark Twain ha scoperto “traducendo il manoscritto originale” dei diari di Adamo e di Eva.
Il padre di Tom Sawyer e di Huckle-berry Finn ha sovvertito il primo capitolo della storia biblica e l’ha trasformato in un esercizio di sottile umorismo, in una brillante, divertita e parodistica ricostruzione dell’incontro tra l’uomo e la donna per eccellenza, caricati di tutti gli stereotipi dell’uomo moderno. Twain, fingendo di credere al mito, si è divertito a tratteggiare le figure di un uomo e di una donna “universali” con i loro pregi, ma sopratutto i loro difetti, in cui è difficile non riconoscersi. Un mirabile esempio di equilibrio tra ironia e cronaca fantastica, il tutto avvolto dal fascino della prima struggente storia d’amore del mondo.

domenica (EVA ):
Ieri pomeriggio, di lontano, ho seguito l’altro Esperimento, volevo capire a che cosa potesse servire. Ma non ci sono riuscita. Credo sia un uomo. Non ne avevo mai visto uno, ma quell’essere gli somigliava…

lunedì (ADAMO):
Questo nuovo animale dalla lunga criniera comincia a scocciarmi. Mi è sempre tra i piedi e mi segue dappertutto. Non mi va, non sono abituato a stare in compagnia. Vorrei che se ne restasse con le altre bestie…

14/04/18