fbpx
Crea sito

MARCO ARTUSI

Artusi

Attore e regista.

Inizia il proprio percorso artistico con la danza, lavorando in seguito con diverse compagnie, tra le quali: compagnia Comini, compagnia ErAcquario, Tanzprojekt di München.
Si diploma nel 1992 alla scuola del Teatro stabile di Genova.
Da allora entra in pianta stabile nella compagnia La Piccionaia –
i Carrara, lavorando con registi quali Armando Carrara, Marcello Bar- toli, Enrico Bonavera, Mirko Artuso, Tonino Conte, Antonella Cirigliano, Flavio Albanese, Maril Van den Broek.

Sua la regia de “La seconda sorella” su testo di F. Bertozzi che vince il premio Palcoscenico 2004 di Bassano Operaestate 2004.
Dal 2002 al 2005 collabora, in qualità di regista e direttore artistico, con il gruppo sloveno di teatrodanza Skysma col quale nel 2005 vince il premio Župancic con lo spettacolo “Pogon” di cui cura la regia.

Lo spettacolo “Corpo in affitto” di cui Marco Artusi cura la regia è finalista del “Premio Off del Teatro Stabile del Veneto”.

Nel 2014 fonda Matàz Teatro e collabora con Dedalofurioso.

 


CAPPUCCETTO ROSSO, IL LUPO E ALTRE ASSURDITÀ – DUE ALLEGRI VAGABONDI – I VESTITI NUOVI DELL’IMPERATORE – RACCONTO DI NATALESOGNO DI MEZZ’ESTATESUPER, SIRENETTA CERCASI – UNO, NESSUNA, CENTOMILA